Agosto è quel mese in cui ufficio e vacanze rischiano di confondersi, se non ci organizziamo bene
Già partito per le vacanze? Qualcuno parte, qualcuno resta, noi ne abbiamo ancora per qualche giorno, ma ne approfittiamo per darti alcuni consigli non necessariamente di arredo ufficio, per goderti appieno le tue ferie e per tornare ancora più carico.
A Settembre saremo qui ad aspettarti, magari avrai voglia di ripensare al layout!
Ecco i consigli per partire tranquilli e passare delle vacanze veramente rigeneranti!
1- Concludi
Termina le faccende urgenti, rispondi alle email che avevi lasciato in sospeso, non lasciare nulla, o quasi, a metà.
2- Pianifica
Al tuo ritorno si ripartirà con molta energia: prepara una lista di ciò che dovrai fare, poi dimenticala, la troverai non appena rientri.
Se hai la possibilità, organizza già ora alcune riunioni a cui parteciperai al tuo rientro, in questo modo ottimizzi i classici tempi morti post-ferie.
3- Delega
Alcuni colleghi rimangono in ufficio? Fa in modo che possano eseguire il tuo lavoro, se necessario, comunica il luogo (reale o virtuale) in cui hai lasciato tutte le informazioni, renderai molto più facile l’organizzazione e nessuno dovrà cercarti, anche questo è smart working!
4- Informa
Fà sapere alle persone con cui hai contatti frequenti (clienti, fornitori e consulenti) che sarai assente dal lavoro o che l’ufficio è chiuso e programma la risposta automatica nella casella email: è molto utile!
5- Backup e pulizia
Fare un backup del proprio lavoro non è mai inutile e previene eventuali brutte sorprese. Visto che ci siamo possiamo ripulire i computer ed eliminare tutto ciò che occupa spazio prezioso, memoria ancora più preziosa e rallenta le prestazioni dei computer…
6- Ri
pulisci anche offline
La postazione di lavoro e gli archivi, i cataloghi: ogni cosa dev’essere lasciata in ordine prima di partire: al nostro ritorno saremo accolti da un ambiente aperto ed equilibrato e non dovremo cercare le pratiche ed i progetti di cui, nel frattempo, ci siamo dimenticati…
Prima di uscire lancia un’occhiata: vedi quello che vuoi trovare al tuo ritorno?
Pensa se a Settembre vorrai fare qualche cambiamento!
7- Disconnetti
Sul serio, dimenticati di tutto o quasi: le vacanze sono state inventate proprio per questo, così è possibile ricaricarsi, godere della propria vita, della propria famiglia, degli amici, non sono questi i valori più importanti?
…e Ambiente Ufficio?
Saremo pronti per ripartire il 31 Agosto
Buone vacanze a tutti!