Insieme verso l’eccellenza: Sedus Dealer Partner Conference

Lo scorso 4 Dicenbre ci siamo recati a Bologna per partecipare all’incontro organizzato dal nostro partner Sedus, che ci ha presentato non solo i suoi ultimi prodotti, ma anche le ricerche svolte nel mondo dello smart working e dell’ufficio ergonomico. I risultati di tali ricerche ci hanno aperto gli occhi sul risparmio economico di cui godono le aziende con dipendenti sani e motivati.

Come raggiungere questo scopo? Attraverso l’investimento nella postazione di lavoro.

Sedus3L’ufficio Ergonomico: prevenzione e risparmio.

I risultati degli studi svolti dimostrano che in Germania una grande percentuale delle assenze per malattia è causata da problemi di tipo muscolare dovuti alla postura. Questo non solo influisce sull’efficenza, ma anche sulla motivazione del dipendente.
Attraverso una serie di calcoli legati alle statistiche, Sedus ci ha dimostrato che un lavoratore motivato e inserito in un contesto lavorativo ergonomico, porta un risparmio alla sua azienda, tale da finanziare in soli tre anni postazioni ergonomiche, con garanzia di 5 anni e durata minima di 10.
Un dipendente soddisfatto e a suo agio ha inoltre una maggiore produttività: i vantaggi di tale acquisto migliorano quindi con il tempo (fonte: Place 2.5, rivista Sedus).

Gli studi che dimostrano quanto una buona prevenzione basata sulla postazione di lavoro aiuti a migliorare l’atteggiamento del lavoratore, stanno aumentando negli ultimi anni; la buona notizia è che moltissime aziende stanno lavorando duro per permettere tale prevenzione. Una di queste è proprio Sedus, nostra partner, che ha investito nella produzione di mobili smart ed ergonomici, con la tradizionale efficenza tedesca.

Le novità di Sedus:

sedus1In relazione agli studi realizzati e ad un’attenta osservazione delle nuove dinamiche lavorative (smart working), Sedus ha presentato quindi la collezione esposta alla fiera Orgatec 2014, pensata per un ambiente lavorativo dinamico, flessibile, multifunzionale, ma soprattutto smart, non solo nella comunicazione fra le persone, ma anche nei momenti di lavoro,  nelle posture diverse a seconda della situazione e della stessa persona che utilizza la seduta o la postazione. Nella nuova collezione si tiene conto di posizioni lavorative innovative, del tempo realmente passato in ufficio e delle esigenze di privacy e concentrazione che mutano durante l’arco della gironata. Si tiene conto dei diversi tipi di riunione, che può avere luogo in modo standard o quasi in piedi, lungo i corridoi, con modalità ancora una volta dinamiche e veloci.

Nuove dinamiche con i clienti

Le analisi svolte da Sedus hanno evidenziato come siano cambiate anche le esigenze dei propri committenti:

  • hanno diversi approcci visivi, per questo propongono i nuovi programmi  PCon Planner;
  • riflettono nuove dinamiche di acquisto che vedono come protagonista il noleggio, grazie all’appoggio di Grenke.
Le nostre conclusioni?

Il mondo del lavoro sta cambiando molto velocemente e solo chi è preparato a questo cambiamento lo potrà affrontare.

Vogliamo dare quel valore in più ai progetti dei nostri clienti, che li aiuti a realizzare ambienti nuovi, ambienti su misura per le esigenze delle aziende che stanno formando e costruendo, progettando.

Chiedeteci informazioni: noi di Ambiente Ufficio ci stiamo preparando adeguatamente per offrire alla nuova generazione di clienti le esperienze di acquisto e di lavoro adeguate alle esigenze contemporanee, per garantire risultati innovativi ma anche duraturi e redditizi.

Ambiente Ufficio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *